Così lontani, così vicini

Ancora una volta, nonostante tutto, il tandem di Scuola Toscana – Corsi di Giapponese

La lingua si sa, non si impara solo sui libri, ma parlando con la gente. Per questo alla Scuola Toscana abbiamo sempre organizzato dei tandem, facendo incontrare gli italiani che studiano giapponese con i giapponesi che studiano l’italiano. Molto al di là dei luoghi comuni, e navigando oltre le ‘isole linguistiche’ create dal turismo – per cui di solito lo studente straniero che viene a Firenze parla italiano con chi lo ospita, con i negozianti o i camerieri, con i ‘professionisti’ della comunicazione – ma raramente le/gli capita di parlare con la dottoressa, l’elettricista, il maestro di scuola, l’impiegata….

Proprio per il fatto di conoscersi fra ‘gente comune’ il tandem ha sempre avuto successo. Per cui anche in periodo di pandemia, anche distanti migliaia di chilometri (e sette fusi orari) abbiamo organizzato il tandem e fatto conversazione, studenti italiani che studiano la lingua giapponese e studenti giapponesi che studiano l’italiano – a Scuola Toscana, naturalmente.

Per imparare la lingua vera, fare amicizia, con la promessa che ci si vedrà di persona. Grazie a tutte/i le/i partecipanti, e grazie alle nostre insegnanti che ci hanno creduto e che hanno organizzato il tutto con grande professionalità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...