La nostra tirocinante racconta la sua esperienza come guida di Firenze!

Stavamo aspettando Elena, un’insegnante di storia dell’arte, per iniziare la visita. Per cominciare, siamo andati alla chiesa di Santa Croce e ho iniziato a dare alcune informazioni sulla sua storia. L’inizio è stato complicato perché gli studenti, che erano arrivati a Firenze il giorno prima, non capivano bene quello che dicevo. Così Elena ha tradotto in inglese per rendere più facile la comprensione. Tradurre in inglese può richiedere molto tempo, ma aiuta gli studenti a capire e a non perdersi.
Abbiamo continuato la nostra visita con Piazza della Signoria. È una bella piazza con molti elementi storici che ci danno una visione più approfondita della storia di Firenze. A destra di questa piazza si trova la Loggia dei Lanzi, un monumento molto amato dagli studenti.
Per continuare la visita, abbiamo presentato agli studenti la storia e le leggende del famoso Ponte Vecchio. Abbiamo poi mostrato loro il corridoio che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti. Questo corridoio è ancora oggi ben visibile ed è sorprendente.
Una volta arrivati a Palazzo Pitti, ci siamo diretti verso il famoso “Porcellino”, uno dei punti di riferimento più famosi di Firenze.

Poi siamo andati in Piazza del Duomo. Elena ci ha raccontato la storia della chiesa e del Duomo, ma anche la famosa leggenda del “Rifrullo del Diavolo”.
Per concludere la visita, ci siamo recati in Piazza della chiesa Santa Maria Novella. Gli studenti hanno potuto scoprire la storia di questa piazza e perché è così famosa. Dopo aver visitato la piazza, ci siamo recati nella farmacia più antica del mondo. L’atmosfera è sorprendente e il luogo è magnifico.
Ophelie
La visita è terminata alle 16h40. Elena e io, abbiamo ringraziato gli studenti per aver partecipato alla
visita guidata.
